• Il corso DAELI  - Digital Age English Language Instruction - richiede una competenza linguistica di livello non inferiore alla soglia B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Con il seguente test puoi scoprire se la tua conoscenza dell'inglese è adeguata ai contenuti che ti proponiamo in questo percorso didattico.
    Ricorda che dal momento in cui deciderai di sottoporti al test, avrai 45 minuti per portarlo a termine e un unico tentativo a disposizione.

    Good luck!

  • DAELI si inserisce in un più ampio progetto dell'Università di Napoli “La Parthenope‟ finalizzato alla realizzazione di un portale europeo e di servizi per l'apprendimento delle lingue in modalità FAD. Teoricamente e metodologicamente conforme ai più recenti paradigmi dell'apprendimento linguistico basato su Internet (Network-Based Language Teaching), questo corso di alfabetizzazione Internet attraverso l'inglese e di alfabetizzazione linguistica attraverso Internet ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di abilità linguistiche e digitali professionalizzanti e intercurriculari.
    Le moderne tecnologie informatiche sventagliano nuovi scenari in campo sociale e lavorativo, generano nuovi bisogni e richiedono lo sviluppo di nuove abilità. La competenza comunicativa online è dunque indispensabile per il successo professionale negli ambiti più svariati. Affinché gli studenti siano realisticamente preparati a lavorare oggi, è essenziale assicurare loro un'istruzione linguistica che sfrutti al massimo le applicazioni offerte dal contesto online (e.g. utilizzo del motore di ricerca per la verifica della correttezza grammaticale; manipolazione del testo elettronico; utilizzo del dizionario e del correttore grammaticale; consultazione di siti su collocations, idioms e concordances; potenziamento della sensibilità linguistica attraverso l'analisi del Netspeak) - nonché un curriculum linguistico che contempli l'apprendimento delle essenziali abilità digitali (realizzazione in lingua straniera di blog, podcast e presentazioni multimediali, redazione di email, ecc.).
    DAELI si rivolge agli studenti iscritti a qualsiasi facoltà di questo Ateneo e può essere utilizzato autonomamente in modalità self-access.
    Il corso è indicato a tutti coloro sono in possesso di una competenza linguistica non inferiore al livello B1 del QCERL (vedi DAELI Entry Test) ma non richiede particolari competenze informatiche.